img_2829.jpeg

Per ulteriori informazioni: info@ecovago.it

ECOVAGO

CSEI CATANIA - Centro Studi di Economia Applicata all'Ingegneria

 

Università degli Studi di Catania

Via S. Sofia, 100 - 95123 Catania
info@cseicatania.com

 

 

CSEI CATANIA - Centro Studi di Economia Applicata all'Ingegneria

 

Università degli Studi di Catania

Via S. Sofia, 100 - 95123 Catania
info@cseicatania.com

 

 

ECOVAGO

Valorizzazione di ecotipi in agroecosistemi del territorio Valli del Golfo 
 

Valorizzazione di ecotipi in agroecosistemi del territorio Valli del Golfo 
 

Partner di progetto

bannerhome
v1
v1
v1

ECOVAGO

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul progetto Ecovago? Richiedi maggiori informazioni.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul progetto Ecovago? Richiedi maggiori informazioni.

tw-08
306de960-8463-4d85-ac76-45bf6303d3de

Il Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria- CSEI Catania 

Un ente senza scopo di lucro costituito nel 1975, nel quadro dell’intervento straordinario per lo sviluppo del Mezzogiorno, ad iniziativa del FORMEZ, della Cassa per il Mezzogiorno, dell’Università di Catania, della SVIMEZ e della Fondazione Politecnica del Mediterraneo. Finalità del CSEI Catania è di contribuire a promuovere lo sviluppo socio-economico del Mezzogiorno d’Italia nell’area della gestione delle acque, dei sistemi di disinquinamento dell’ambiente idrico, dei sistemi di tutela dell’ambiente dall’inquinamento e in generale nell’area della gestione delle risorse naturali. Per perseguire tale finalità il CSEI Catania svolge attività di ricerca applicata, di formazione e di assistenza tecnico-organizzativa orientate allo sviluppo delle capacità operative e innovative degli organismi pubblici e privati che nel Mezzogiorno operano nell’area delle risorse naturali. Inoltre il CSEI Catania si occupa, nell’ambito delle commesse di ricerca affidate, anche dell’organizzazione di eventi di divulgazione dei Progetti di ricerca.
 

Donnadolce Farm
 

La Società ha per oggetto lo svolgimento dell’attività agricola nella più ampia accezione dei termini, comprese le attività ad esse connesse, compreso l’agriturismo. Nello specifico, l’azienda Donnadolce Farm svolge attività di coltivazione di ortaggi in piena area e/o colture protette, coltivazione di erbe aromatiche ed officinali (origano, timo, maggiorana, zafferano, finocchietto selvatico, peperoncino, ecc.), coltivazioni arboree comprese tutte le attività ad essa connesse quali la manipolazione, il confezionamento, la trasformazione e la commercializzazione di prodotti agricoli e dei suoi derivati.

 

unnamed.jpeg

Azienda Paolo Calì

L’Azienda agricola Paolo Calì, fondata nel 2001, è situata a Vittoria, in provincia di Ragusa, nel cuore della D.O.C.G. Cerasuolo di Vittoria, e conta circa 15 ettari di vigneti coltivati a Nero d’Avola e Frappato, le due uve autoctone tipiche di questa zona.
Una piccola cantina è stata realizzata nel 2004, dotata di una moderna tecnologia, per la vinificazione e lo stoccaggio del prodotto, in modo da poter seguire e vivere quotidianamente l'evoluzione del mosto in vino. Quindi, nel 2005, si è provveduto alla ristrutturazione di una seconda cantina allo scopo di poter imbottigliare in azienda. Nella cantina avviene la vinificazione solo delle uve prodotte in azienda, sotto l'attenta e appassionata guida dell'enologo Emiliano Falsini. Le uve, raccolte in funzione del loro grado di maturazione, vengono pigiadiraspate e vinificate in serbatoi di acciaio inox termoregolati elettronicamente, con un tempo di macerazione delle bucce di circa 14 giorni. Durante la vinificazione vengono effettuati i rimontaggi grazie a degli irroratori automatizzati elettronicamente al fine di inumidire il cappello di bucce che si crea per effetto dell'anidride carbonica. Successivamente si passa alla svinatura con una pressatura soffice delle vinacce
I terreni sabbiosi tipici di questa zona danno un’impronta netta e caratteristica alle uve, donando una spiccata mineralità ai vini.
La vinificazione è guidata dalle più moderne tecnologie; in vigna invece si predilige ancora una cura manuale per garantire sempre uve perfette.
 

lacicogna.jpeg

Azienda La Cicogna 

La Società Agricola Semplice “La Cicogna Bio” è stata istituita il 17 marzo 2023, ha sede a Niscemi (CL) ed è formata da quattro soci, sensibili alle tematiche ambientali e con tanta voglia di riscatto in un territorio difficile vocato all’aridocoltura. La società è fondata sui principi dell'agro-ecologia, con l'obiettivo di integrare le migliori pratiche ambientali e agricole a garanzia di un alto livello quantitativo e qualitativo della biodiversità, nel pieno rispetto e nella salvaguardia delle risorse naturali. Collabora con l’associazione Slow Food tramite il presidio del Carciofo Violetto Nostrale di Niscemi ed è partner attivo del progetto di conservazione naturalistica e di valorizzazione dell’agro-ecosistema di Geloi Wetland.
 

_mg_3160 copy.jpeg

Newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità del progetto Ecovago. Lascia la tua mail!